Quotidiano | Categorie: Fatti

Caritas cerca volontari. Il 22 marzo inizia un corso a Vicenza

Di Emma Reda Lunedi 20 Marzo alle 18:02 | 0 commenti

ArticleImage

Caritas cerca volontari per l'accompagnamento di chi è in difficoltà economica e peroprio per questo il 22 marz inizierà un corso di formazione a Vicenza. La crisi economica morde ancora e spesso chi l'ha subita non riesce a rialzarsi e ripartire. Lo sanno bene i circa 150 volontari che operano nel servizio STRADE (Servizio Territoriale Relazione di Accompagnamento nella Difficoltà Economica) presente attualmente in 14 zone della diocesi e che si occupano dell'ascolto, della valutazione del bisogno e dell'accompagnamento di chi, soprattutto per la mancanza o per la riduzione del reddito da lavoro, si trova in difficoltà economica. Evoluzione del progetto microcredito etico-sociale, il servizio STRADE affianca, infatti, con competenza e grande umanità le persone e le famiglie in difficoltà economica attivando strumenti diversi, calibrati sulla singola situazione: dal microcredito ai Sostegni di Vicinanza, dall'affiancamento nei rapporti con le banche e le finanziarie alla revisione delle priorità del budget familiare, dalle pratiche di rateizzazione delle bollette all'accesso all'iniziativa degli affitti sociali sicuri.

L'accompagnamento viene definito e condiviso in rete con le realtà Caritas presenti nel quartiere, nella parrocchia o nella zona di riferimento e, previo consenso e nel rispetto della privacy, con i servizi sociali comunali. Un percorso iniziato undici anni fa e che ha consentito di essere prossimi a molte famiglie in grave difficoltà economica. Un servizio immane, quello di questi volontari (spesso sono bancari o professionisti in pensione), che ha bisogno ciclicamente di forze ed energie nuove e preparate: basti pensare che in 11 anni sono state seguite circa 5.700 persone, erogando aiuti per quasi sei milioni di euro.
"Il lavoro dei volontari di STRADE - sottolinea don Enrico Pajarin, direttore della Caritas Vicentina - è l'architrave che sostiene tutto l'impegno della Caritas a fianco di chi subisce sulla propria pelle le conseguenze della crisi economica e a queste persone che hanno messo in gioco una parte di sé in questo importantissimo servizio va davvero un grande ringraziamento. Per questa attività non basta un minimo di competenza nelle materie finanziarie, ma serve anche e soprattutto una grande capacità di ascolto e accoglienza per far sentire meno sole persone spesso disperate. E' per rigenerare questo importante servizio che ora lanciamo un appello a chi volesse mettersi a disposizione, invitandolo a partecipare al corso di formazione in partenza in questi giorni". Il corso di formazione per nuovi volontari del servizio STRADE prende il via a Vicenza mercoledì 22 marzo. Gli incontri si terranno presso la sede della Caritas Diocesana Vicentina in Contrà Torretti 38 a Vicenza dalle ore 20,30 alle ore 22,30. Sei gli incontri previsti: 22 e 30 marzo, 6-20-27 aprile e 4 maggio. Nel corso degli incontri si approfondirà il tema di cosa significhi essere volontario Caritas (a cura di don Enrico Pajarin), si entrerà nel merito delle caratteristiche del servizio STRADE (a cura dei coordinatori dello stesso), si capirà cos'è la relazione di aiuto (a cura del Coordinatore del gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto per persone segnate  dal disagio mentale "Davide e Golia" di Vicenza, Andrea Spolaor), si parlerà del significato di aiutare il prossimo, sondando le differenze fra assistenza, relazione e identità (a cura di don Giovanni Sandonà) e sono previsti anche due serate dedicate a laboratori nei quali si sperimenterà praticamente come avviene l'accompagnamento delle persone in difficoltà economica.
Una volta formati, i volontari potranno prestare servizio in uno dei 14 sportelli presenti in diocesi ad Arzignano, Barbarano, Bassano, Breganze, Dueville, Lonigo, Malo, Noventa, Piazzola sul Brenta, Vicariato di San Bonifacio-Cologna-Montecchia di Crosara, Schio, Sovizzo, Valdagno e Vicenza.

Leggi tutti gli articoli su: Caritas Vicentina, Enrico Pajarin
Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.

ViPiù Top News
Commenti degli utenti

oggi alle 12:05 da kairos
In Caso Torrione, è bufera nella maggioranza, Bulgarini: "Tosetto si vergogni"

ieri alle 20:39 da kairos
In Giardino della Vittoria, riqualificate le aree verdi. A settembre sarà aperto al pubblico
Gli altri siti del nostro network