Befana tricolor-fascista distribuita da FN e MIS Vicenza giovedì al S. Bortolo? Germano Raniero di Usb: “no, venerdì e con prodotti non di marca che chiediamo di bloccare”

241

Non si arresta la polemica sulla “Befana fascista” annunciata da Forza Nuova e Movimento Sociale Vicenza, che la riesumavano per la loro “Befana tricolore“, e condannata dall’Anpi Vicenza al cui sostegno sono arrivati il Partito democratico provinciale di Vicenza e “Potere al Popolo! Vicenza“, dopo la replica degli “organizzatori. Ieri in tarda serata Germano Raniero, segretario di Usb, che aderisce a Potere al Popolo!, commentava “Bella l’etica di fascisti strumentalizzare il dolore dei bambini per farsi pubblicità politica” per poi sostenere che la prevista consegna sarebbe stata una sorta di parziale fake news (nella foto d’archivio una befana in in repaeto ospedaliero).


Questi – continuava infatti il segretario Usb – dichiarano di essere stati giovedì 4 gennaio al San Bortolo: falsi. Sono stati il 5 mattina presentandosi come una associazione di cui l’infermiera non ha capito il nome. Non li ha fatti entrare ma ha ricevuto i due pacchettini sulla porta del reparto. L’infermiera ha preso i pacchi e dli ha epositati in uno stanzino. Siamo andati a controllarli i pacchetti. Effettivamente contenevano alcune decine di calze della befana, calze di basso valore economico e con prodotti non certo di marca. Pubblicita’ pelosa e pure da taccagni… e pataccari“.

Abbiamo chiesto – continua Raniero – che queste calze non vengano distribuite. La direzione si è riservata di decidere. Vale la pena di far presente che in questo momento i ricoverati sono bambini piccolissimi che non possono certo mangiare caramelle. Fascisti spregevoli quelli che hanno montato questa iniziativa. I fascisti se li conosci li eviti…