Quotidiano | Categorie: Fatti, Politica, Associazioni

A Vicenza s'inaugura domani 15 febbraio il primo Centro Senior Veneto al centro di aggregazione per anziani del Villaggio del Sole

Di Comunicati Stampa Mercoledi 14 Febbraio alle 16:36 | 0 commenti

ArticleImage

Il Centro di aggregazione di via Colombo 7 a Vicenza si rinnova. La struttura riapre, rinnovata nella gestione e nelle attività, con un'inaugurazione in programma domani giovedì 15 febbraio alle 16. A seguito di gara, infatti, il Comune ha affidato la gestione del Centro di aggregazione per anziani di via Colombo 7 a Senior Veneto, associazione senza fini di lucro, fondata con lo scopo di tutelare i diritti di tutti gli anziani, di migliorare la loro qualità di vita e il loro benessere psicofisico. Con gli assessori comunali alla partecipazione Annamaria Cordova e alla comunità e alle famiglie Isabella Sala, saranno presenti all'inaugurazione il presidente di Senior Italia FederAnziani Roberto Messina, il presidente di Senior Veneto Vincenzo Gigli e Paride Frighetto, uno dei soci fondatori.

Parteciperanno anche Simona Aurelia Bellometti, direttore sanitario dell'azienda ULSS 8 Berica e Cesare Benedetti, presidente di Zeta Farmaceutici Group, la cui generosità ha permesso di ritinteggiare i locali in occasione della riapertura.

Il centro conta su un bacino di circa 400 iscritti, ma è a servizio di un quartiere di oltre 5.000 persone potenzialmente interessate alla presenza di una struttura destinata a rappresentare una risorsa importante nella vita del territorio.

Attività sociali e ludiche, ma anche tante iniziative dedicate alla formazione e all'informazione dei cittadini senior e non solo, costituiscono il fitto il programma delle iniziative. Tra le tante attività, si segnalano giochi di società, pomeriggi danzanti, un servizio di infermeria, il Gioco Bimbi, che consiste in intrattenimenti ricreativi gestiti dalle mamme. Significativa è la collaborazione di numerosi volontari che tutti i giorni coadiuvano l'associazione.

"Si tratta di un centro spazioso e comodo che ospiterà molte iniziative sociali e formative - dichiara il presidente di Senior Veneto Vincenzo Gigli - tra cui convegni dedicati alla prevenzione, alla promozione della salute, corsi di alfabetizzazione informatica, pittura, danza. Il sabato pomeriggio sarà dedicato all'attività motoria e al ballo, fondamentali per consentire ai senior non soltanto di socializzare ma anche di mantenersi in forma. Il centro è dotato anche di una biblioteca e costituirà un punto di riferimento tra le generazioni."

"Con la gestione affidata a Senior Veneto - aggiunge l'assessore Annamaria Cordova - si sta profilando una nuova tipologia di centro aggregativo, attraverso il quale si vuole dare l'opportunità a tutte le fasce di età di stare assieme. Non più quindi solo un centro anziani, ma uno spazio che evolve, offrendo a tutta la comunità servizi diversi con un'attenzione particolare a chi è solo."

"Come assessore alla comunità e alle famiglie - conclude l'assessore Isabella Sala - sostengo con grande convinzione la bellezza e l'importanza di un centro aperto al territorio, che sia luogo di cittadinanza attiva, di relazioni sincere e significative, di inclusione. Uno spazio in cui ognuno possa esprimere se stesso nelle proprie passioni: questo è il segreto che, tutte le statistiche e le ricerche, danno come "ricetta" per mantenersi giovani nel corpo e nello spirito."

Il Centro di aggregazione è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18; sabato dalle 14 alle 18.

Centri di aggregazione per anziani a Vicenza: http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42719,53348.

Comune di Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

oggi alle 13:11 da kairos
In Donne in politica: sono una donna ma voterò un uomo

Lunedi 19 Febbraio alle 18:46 da kairos
In Freddo eccezionale nel fine settimana, Achille Variati: "soprattutto gli anziani si organizzino per tempo e limitino al massimo le uscite da casa"

Lunedi 19 Febbraio alle 07:48 da kairos
In Bertoliana, Fabio Mantovani polemico con Variati per disattenzione e altro candidato Rucco per allocazione: Polo Bibliotecario di Vicenza va lasciato dov'è e fatto vivere
Gli altri siti del nostro network