Quotidiano | Categorie: Arte, Fatti

A Palazzo Chiericati va in scena la quotidianità del mondo antico

Di Comunicati Stampa Venerdi 12 Maggio 2017 alle 11:39 | 0 commenti

ArticleImage

Domenica 14 maggio alle 17.30 nel salone di Palazzo Chiericati si terrà il quinto appuntamento annuale del ciclo di conferenze dedicate alla vita quotidiana nel mondo antico, organizzate dal Gruppo archeologico C.R.T. di Vicenza e dai Musei Civici. La conferenza dal titolo "Il morbo nell'antichità classica" sarà tenuta da Paolo Benedetti ed Elena Marzola.

 

 

Il "morbo" oggetto della conferenza non sarà la malattia del singolo, ma il contagio epidemico, una delle principali cause di catastrofe nella storia antica e moderna dell'umanità.

Il tema sarà indagato attraverso testi di storici, poeti e drammaturghi, interpreti dell'età classica, restituendo quello sgomento che l'immaginario individuale e collettivo tentava di circoscrivere all'ambito magico o misterico.
L'obiettivo è svelare, nascosta dietro al valore artistico delle testimonianze, l'evidenza storica di un evento tale da poter essere considerato tra le principali cause dell'eclissi del mondo antico.

Leggi tutti gli articoli su: Palazzo Chiericati, Musei Civici, Elena Marzola

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

ieri alle 18:39 da Luciano Parolin (Luciano)
In Mercoledì 24 gennaio su Rai 1 Alberto Angela presenta il patrimonio Unesco di Vicenza

Giovedi 18 Gennaio alle 18:40 da piero
In Musei civici, Jacopo Bulgarini d'Elci: "il raddoppio degli incassi in quattro anni è per me motivo di orgoglio personale"
Gli altri siti del nostro network