Caricamento...

Alternanza scuola-lavoro a Vicenza, la parola al direttore del Cpv Antonio Girardi


Vi informavamo giorni fa sulla legge 107 del 2015, la cosiddetta ‘Buona scuola', che ha introdotto l'obbligo per tutti gli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole superiori di svolgere almeno 200 o 400 ore di formazione ‘on the job'. In merito proprio ieri, 27 settembre, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini è intervenuta a JOB&Orienta per sottoscrivere un protocollo, che garantirà per i giovani lo sviluppo di competenze e abilità professionalmente riconoscibili e spendibili nel mercato del lavoro, assieme al presidente di Confindustria Giovani, Marco Gay. Con il Protocollo Confindustria si impegna a sostenere l’attuazione della “Buona Scuola” mobilitando le aziende associate, anche attraverso la propria articolazione territoriale e settoriale.

Continua a leggere

Fertility day, botta e risposta tra ministro Lorenzin e Partito Democratico con Daniela Sbrollini

ArticleImage

Alla Camera dei deputati il gruppo del Partito Democratico ha interrogato il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin: tra i firmatari anche la deputata vicentina Daniela Sbrollini, Vicepresidente della XII Commissione Affari Sociali e Sanità. A seguire pubblichiamo anche il testo integrale della risposta del Ministro della salute Beatrice Lorenzin

Chiediamo al Ministro Lorenzin ancora più impegno del Governo per adottare politiche efficaci per la famiglia affinché non siano le ragioni sociali o economiche ad incidere sulla scelta di una coppia ad avere figli, inoltre vogliamo che siano sostenute ed incentivate le disponibili tecniche di fecondazione. Secondo i dati Istat nel 2015 le nascite sono state 488 mila (-15 mila), nuovo minimo storico dall’Unità d'Italia. Il 2015 è il quinto anno consecutivo di riduzione della fecondità, giunta a 1,35 figli per donna. Inoltre, secondo l’Istituto Superiore di Sanità, complessivamente, l’infertilità riguarda circa il 15% delle coppie.

Continua a leggere

Igiene ambientale, Cgil, Cisl e Uil Vicenza: buona partecipazione alle assemblee, lavoratori preoccupati per situazione in chiaro/scuro

ArticleImage Le segreteria della Funzione pubblica/igiene ambientale di Cgil, Cisl e Uil Vicenza annunciano in una nota comune che conclusa la fase delle assemblee dei lavoratori dell'Igiene Ambientale Pubblica e Privata occupati nella provincia di Vicenza. Quindici assemblee dove i lavoratori hanno avuto modo di discutere e commentare i contenuti dell'Ipotesi di Accordo e del Protocollo d'Intesa sul rinnovo contrattuale. La sigla del Protocollo in Assoambiente e dell’Ipotesi di Accordo in Utilitalia rappresenta nel suo valore assoluto un punto alto di mediazione contrattuale che, in una fase particolarmente difficile per il Paese e per la contrattazione nazionale, munisce i lavoratori di tutele aggiuntive fondamentali per il proprio lavoro e per le condizioni economiche delle loro famiglie.

Continua a leggere

Le Giornate della Prevenzione, domenica 2 ottobre l'Ulss 6 in piazza dei Signori

ArticleImage ULSS 6 Vicenza
Appuntamento con la salute domenica 2 ottobre, con la decina edizione delle "Giornate Vicentine della Prevenzione", manifestazione ideata e organizzata dal Dipartimento di Prevenzione dell'ULSS 6 con l'obiettivo appunto di sensibilizzare la popolazione sull'importanza di seguire uno stile di vita più sano e consapevole. Per l'occasione, dalle 9.30 alle 19.00 gli specialisti dell'ULSS 6, insieme ai rappresentati di altri Enti e Associazioni attivi sul territorio, saranno a disposizione del pubblico per fornire informazioni e consigli utili, oltre che per svolgere esami e test gratuiti e altre attività.

Continua a leggere

Privilegi della vecchia e nuova BPVi: se Francesco Zonin ha la via "park free" a Contrà Nervesa, la Mini aziendale di Francesco Iorio sosta sulle strisce davanti ai Carmini

ArticleImage Giorni fa, riprendendo una vecchia e inascoltata segnalazione su un possibile privilegio accordato al figlio dell'amatissimo presidente della "vecchia" Banca Popolare di Vicenza titolavamo "Francesco, figlio di Gianni Zonin, continua a godere di Contrà Nervesa della Battaglia park free: Antonio Dalla Pozza ricordi quanto disse". Oggi un lettore, di certo tra quelli felici della città, ci ha inviato qualche foto che riprende parcheggiata oggi di fronte alla Chiesa dei Carmini la Mini Countryman di Francesco Iorio, l'Ad della "nuova BPVi", che, come avevamo segnalato, anche qui senza risposte, gode, oltre che di uno stipendio tra i sei più altri tra i cosiddetti "banchieri" (quelli che oggi vengono pagati dalle banche... non quelli che una volta le gestivano da proprietari con tutti i rischi connessi, ndr) anceh di quella seconda auto aziendale titolando, visto che nulla è cambiato, così come potremmo fare oggi: "BPVi: solo in futuro rinnovi Cda controllate e tagli sprechi. Per ampliare almeno mini fondo da 2 mln per clienti in crisi tagliamo intanto una Mini? Iorio ha già una "misera" BMW 5...".

Continua a leggere

"La mente in salute" a Vicenza, ospiti prestigiosi per la nuova rassegna della Fondazione Zoé: "Vicenza laboratorio del dialogo tra pubblico e privato"

ArticleImage Nella domus comestabilis in Basilica palladiana le curatrici Consuelo De Gara e Rita Larocca hanno presentato "Vivere sani, Vivere bene 2016" ottava edizione in programma dal 9 al 16 ottobre 2016 della rassegna organizzata, in collaborazione con il Comune di Vicenza, dalla Fondazione Zoé - Zambon Open Education. È l'appuntamento più importante nell'anno per l'associazione fatta nascere dalla storica azienda farmaceutica che da 110 anni opera nell’industria farmaceutica e della chimica, ora con sede nel milanese ma una volta nella grande area di via Cappuccini per la quale, dopo le proteste dei residenti e a 40 anni esatti dalla dismissione, è stata aggiudicata la gara d'appalto per la bonifica.

Continua a leggere

Banca Popolare di Vicenza apre gratuitamente la sede storica di Palazzo Thiene

ArticleImage Banca Popolare di Vicenza comunica che aderisce anche quest’anno alla giornata promossa dall’Associazione Bancaria Italiana “Invito a Palazzo”. Giunta alla quindicesima edizione, l’iniziativa coinvolge le banche italiane che, per una giornata, apriranno al pubblico i loro palazzi. Per l’occasione, sabato 1 ottobre Banca Popolare di Vicenza apre gratuitamente al pubblico la sede storica di Palazzo Thiene, in contrà San Gaetano Thiene a Vicenza: dalle 10.00 alle 19.00 i visitatori potranno avere accesso libero alle sale del palazzo ed avranno, inoltre, l’opportunità di seguire una visita guidata gratuita alla Pinacoteca, alle Sale Monumentali e ai Sotterranei Palladiani dalle 10.30 alle 18.30, ogni ora.

Continua a leggere

BPVi, il ruvido Mion ha già mandato a quel paese Iorio secondo lo "sciocchezzaio bancario" su Lettera43

ArticleImage Arrivato a Vicenza nel 2015 come salvatore della patria dopo lo scoppio dello scandalo della Banca popolare di Vicenza (BpVi), e superato anche l’ostacolo della successiva e rumorosa caduta di Gianni Zonin, ora per l'amministratore delegato Francesco Iorio tira una brutta aria. Sembra infatti che il ruvido neo presidente Gianni Mion, dopo qualche settimana di annusamento, l’abbia mandato a quel paese. ASSENZA NON GIUSTIFICATA. In particolare, all’ex braccio destro di Gilberto Benetton non è andata giù che Iorio abbia disertato, senza alcun preavviso né spiegazione, una riunione convocata dal presidente con tutta la prima linea dirigenziale dell’istituto.

Continua a leggere

Nordest Economia: in Veneto cantieri per 9 miliardi di euro

ArticleImage Quasi 9 miliardi di euro di investimenti nel breve periodo per la realizzazione/completamento/potenziamento di infrastrutture e nodi della rete del NordEst: si tratta di 4 miliardi per le ferrovie (45% del totale); quasi 3,5 per strade e autostrade (40%) e circa 1,3 per porti e aeroporti (15%). Questi in sintesi i dati più rilevanti che emergono da un’indagine del Centro Studi di Unioncamere del Veneto nell’ambito dell’Osservatorio sui Trasporti, le Infrastrutture e la Logistica del Nordest (TRAIL Nordest). Sulla base delle ultime informazioni disponibili, tra i lavori cantierati e cantierabili spiccano i cantieri della Galleria di base del Brennero e della linea AV/AC nel tratto tra Brescia e Verona per le infrastrutture ferroviarie.

Continua a leggere

Un incontro con il rabbino Jeremy Milgrom: "Ponti non muri. Rabbini per i diritti umani"

ArticleImage
Il rabbino Jeremy Milgrom è stato ospite questa sera, 28 settembre, a Vicenza presso il Centro Culturale San Paolo per l'evento "Ponti non muri. Rabbini per i diritti umani" per condividere il suo impegno instancabile nella ricerca di nuovi percorsi di comunicazione tra israeliani e palestinesi. Ad introdurlo Federica Cacciavillani, suora orsolina e presidentessa di Presenza Donna, e William Jourdan, pastore della Chiesa Evangelica Metodista di Vicenza che ha tradotto le dichiarazioni dall'inglese all'italiano per l'auditorium.

Continua a leggere

Donazioni per il terremoto e bilancio della Caritas vicentina, un ex volontario: “non sono trasparenti”. La risposta da via Torretti: “accuse immotivate e pretestuose”

ArticleImage Un nostro lettore, Giorgio Piccolo, ex volontario presso la Caritas vicentina, ci ha inviato una dettagliata e accorata denuncia, che pubblichiamo a seguire, riguardante i bilanci della associazione cattolica, facendo notare che “trovo per lo meno scorretto, dal punto di vista morale, se non giuridicamente, che la Caritas vicentina non si preoccupi minimamente della questione "Trasparenza verso i donatori". Il riferimento parte dalla raccolta fondi per il recente terremoto del centro Italia avvenuto la scorsa estate. Una dura accusa contro la Caritas vicentina dalla quale, dopo 19 anni alla guida, ha recentemente lasciato il “timone” don Giovanni Sandonà.

Continua a leggere
<| |>

Speciale ViPiù

Con VicenzaPiù n. 278 gratis Il Quotidiano di Vicenza+

VicenzaPiù Magazine n. 278 da giovedì 23 luglio è disponibile nelle edicole Fenagi di Vicenza e in parte di quelle della provincia. Per tutti gli altri è possibile leggerlo in abbonamento online.

Comune di Altavilla: avviso deposito variante 12 al P. I.

Il direttore della terza area sportello unico per l'edilizia ai sensi dell’art. 18 della legge regionale del 23 aprile 2004, n. 11 rende noto che nella seduta di consiglio comunale del 20/07/2015 e' stata adottata con deliberazione n. 40 la dodicesima variante al piano degli interventi.

Clicca qui per avviso di deposito variante 12 al P.I.

Poker & Casinò

Dal poker sul cellulare al casinò di Vegas

Quest'anno il WSOP 2014 ha ospitato l'azzurro Salvatore Bianco, una grande promessa del poker internazionale. Il giocatore che da qualche mese vive in Slovenia si è classificato 56 esimo al torneo Monster portando a casa più di 21.000 dollari. Salvatore confida alla stampa di coltivare la passione per le carte fin da piccolo. Oggi si diverte allenandosi e passando il tempo giocando a poker sul cellulare tra un viaggio e l'altro in giro per il mondo. Dice inoltre di essersi iscritto al torneo "Monster" per caso cercando di recuperare del cash perso la sera precedente.

ViPiù Top News
Gli altri siti del nostro network
Commenti degli utenti

1 ora e 8 minuti fa da Redazione VicenzaPiù (admin)
In La presunta “gara degli aghi”, a difesa del primario Vincenzo Riboni arriva l'amico Gian Antonio Stella. Su CorSera attacca Nursind, che replica: “toccato il fondo”. E dg Ulss 6 Pavesi su Rai 3 boccia l'ex candidato sindaco
Meteo regionale
Meteo Veneto