Caricamento...


ArticleImage

Tutto Ignazio Visco minuto per minuto

Di Redazione Economica VicenzaPiù | oggi alle 20:11

Bankitalia: Renzi ancora all'attacco su Visco, Pd spaccato. Veltroni e Napolitano contro il leader. Il governatore tiene duro (dai giornali). Dossier sul tavolo di Gentiloni, decisione in settimana prossima (Il Sole 24 Ore, pag. 2) Visco porta alla Commissione le carte del caso banche, telefonata con Draghi, stretta di mano con Padoan (Corriere della Sera, pag. 3) Tremonti: la propaganda dem e' suicida, bene il Colle (La Repubblica, pag. 2). E poi L'ex presidente del Consiglio, Romano Prodi, non commenta la mozione votata dal Pd per chiedere discontinuita' al vertice della Banca d'Italia. Avvicinato dai cronisti, a margine del decimo Forum eurasiatico, Prodi ha replicato stizzito: "Ma va', su". 
(continua)





ArticleImage

Fism: il referendum è un'occasione per il futuro delle scuole dell'infanzia

Di Note ufficiali | 55 minuti fa

Riceviamo Stefano Cecchin, presidente della Federazione Italiana delle Scuole Materne, l'interessante riflessione che pubblichiamo: "L'autonomia e lo sviluppo integrale del bambino sono la missione più importante delle scuole dell'infanzia di ispirazione cristiana associate alla FISM. Da oltre vent'anni in Italia è proposta e perseguita come un valore la scuola dell'autonomia, ribadita anche nelle ultime Indicazioni Nazionali La FISM del Veneto ha da tempo avviato una riflessione attenta sulla possibilità che il Veneto possa acquisire forme e condizioni ulteriori di autonomia in particolare quella legata all'istruzione."
(continua)

ArticleImage

Partono per l'estero 12 vicentini al giorno, l'appello del "candidato alle primarie" Giacomo Possamai: dobbiamo restituire fiducia

Di Note ufficiali | 1 ora e 45 minuti fa

Ho letto con grande preoccupazione, si legge nella nota che pubblichiamo di Giacomo Possamai, candidato alle primarie di centro sinistra, il rapporto Italiani nel mondo della "Fondazione Migrantes", presentato martedì a Roma, nel quale si censiscono i numeri degli italiani costretti a migrare all'estero Vicenza, la nostra Città, è in testa a questa triste classifica: 12 vicentini ogni giorno, nel corso dell'ultimo anno, hanno lasciato la nostra terra. 4588: un numero impressionante, che diventa ancora più drammatico, se pensiamo che queste donne e questi uomini sono in buona parte giovani; di questo passo Vicenza rischia di perdere un'intera generazione.
(continua)



ArticleImage

Italgas in attesa gare d'ambito si rafforza in Veneto e acquista da H2C 100% padovana Enerco Distribuzione: 30.000 utenze, valore 51 mln

Di Redazione Economica VicenzaPiù | oggi alle 19:54

Italgas ha sottoscritto ieri un accordo vincolante con H2C per l'acquisto del 100% della controllata Enerco Distribuzione, societa' con sede in Padova e attiva nel settore della distribuzione di gas naturale nelle province di Padova e Vicenza. Enerco Distribuzione e' titolare di 27 concessioni, gestisce un network di oltre 800 chilometri di condotte e serve circa 30 mila utenze. La valorizzazione degli asset di Enerco Distribuzione (enterprise value) e' stata stabilita in 51 milioni di Euro. Al closing dell'operazione il prezzo sara' corrisposto interamente per cassa, al netto dell'indebitamento. Il perfezionamento e' previsto entro la fine del 2017 ed e' subordinato ad alcuni adempimenti pre-closing da parte di H2C.
(continua)

ArticleImage

Ambrosetti AM Sim: occhi puntati su Bce, l'Italia guida i mercati azionari

Di Redazione Economica VicenzaPiù | oggi alle 19:40

Il terzo trimestre dell'anno, per Alessandro Allegri ad di Ambrosetti AM Sim*, si conclude con performance in crescita e soprattutto con l'indicazione della consapevolezza da parte degli operatori circa lo sviluppo di un percorso di chiaro miglioramento del ciclo economico e di conseguenti buone prospettive di sviluppo che il mercato sta prezzando con costanza ormai da alcuni trimestri. Rispetto a qualche anno fa i mercati, oggi, risultano maggiormente sostenuti da dati macroeconomici di valore, con un ciclo economico in ripartenza, piuttosto che dalle politiche monetarie accondiscendenti delle diverse Banche Centrali, il cui ruolo sta gradatamente affievolendosi. 


(continua)

ArticleImage

Esperienze Forti a Vicenza ha confermato il gradimento dei giovani volontari che si mettono al servizio della comunità

Di Comunicati Stampa | oggi alle 18:38

Esperienze Forti si conferma un successo tra i giovani che decidono di dedicare il loro tempo libero, durante l'estate, ad attività di volontariato. Alla terza edizione, realizzata dal Centro vicentino di solidarietà CE.I.S. in collaborazione con l'ufficio politiche giovanili del Comune di Vicenza, hanno aderito 110 ragazzi (110 anche nel 2016), dai 15 ai 23 anni e 18 enti di volontariato. Oggi pomeriggio, nella sede di B55, in contra' Barche 55, verranno consegnati gli attestati di partecipazione alle 17.30 agli enti e alle 18.30 ai ragazzi.
(continua)

ArticleImage

Migranti, Roberto Ciambetti: "invito Giovanni Rigoni a ritirare le dimissioni a causa dell'insostenibile situazione dell'hub a Sandrigo"

Di Note ufficiali | oggi alle 18:21

"L'ansia e le preoccupazioni di Giovanni Rigoni (nella foto alla destra del sindaco Giuliano Stivan) sono la testimonianza della serietà dell'impegno di un uomo che si è messo al servizio della Istituzioni e che lo Stato ha abbandonato dopo avergli scaricato addosso centinaia e centinaia di problemi, almeno uno se non più per ogni immigrato che Sandrigo sta ospitando". Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto, esprime la sua "massima solidarietà al vicesindaco di Sandrigo, persona retta e onesta - ha detto Ciambetti - al quale chiedo di rimanere al suo posto e di ritirare le dimissioni perché sono certo che il suo ruolo rafforza il sindaco e l'intera Giunta municipale, ma dà anche speranza ai cittadini sandricensi."
(continua)


ArticleImage

ArticleImage

ArticleImage

ArticleImage

ArticleImage

ArticleImage

ArticleImage

ArticleImage

ArticleImage

ArticleImage



Referendum sull’autonomia del Veneto, Luca Zaia: andrò al mio seggio prima delle 7. Tutti gli altri numeri della consultazione

Di Edoardo Pepe | Martedi 17 Ottobre alle 22:16

Quattro milioni e mezzo di schede e relative ricevute di votazione, oltre 62.555 manifesti, 10.500 verbali, 5.213 urne e altrettanti pacchi di cancelleria, 5.500 kit contenenti timbri, boccette inchiostro, tamponi, 31.000 matite copiative. Questo il materiale predisposto e che sarà totalmente consegnato entro venerdì prossimo nei seggi di tutto il Veneto per la celebrazione del referendum regionale consultivo sull’autonomia, che si svolgerà domenica 22 ottobre, dalle ore 07:00 alle ore 23:00, in 4.739 sezioni (di cui 47 ospedaliere), per un corpo elettorale che, a oggi risulta essere di 4.068.577 elettori veneti.


(continua)

Da Vinòva la storia "nova" dei fattacci della Fondazione Roi: dopo "Roi, La Fondazione demolita" svelate possibili "distrazioni" e acquisizioni low cost di oggetti di pregio

Di Pietro Cotròn | Martedi 17 Ottobre alle 11:55

Ieri sera, 16 ottobre, dopo quella di venerdì scorso a Villa Lattes col senatore pentastellato Enrico Cappelletti e la capogruppo M5S di Vicenza Liliana Zaltron, Vinòva col suo presidente Otello Dalla Rosa, candidato alle primarie del centrosinistra per le prossime elezioni del sindaco della città, ha "ospitato" la presentazione di "Roi. La Fondazione demolita" regalando all'autore, il nostro direttore Giovanni Coviello,  come informato e arguto "moderatore" Antonio Di Lorenzo e Paolo Gurisatti come "pungolatore" per la verità in po' spuntato, peccato, vista la sua premessa di non aver avuto modo di approfondire  l'argomento.


(continua)

Referendum sì, sì ma a patto che..., asteniamoci: il confronto tra Roberto Ciambetti, Otello Dalla Rosa e Leonardo Nicolai

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile) | Lunedi 16 Ottobre alle 17:36

Oggi abbiamo ospitato un interessante dibattito sul referendum sull'autonomia del Veneto in programma il 22 ottobre prossimo. A motivare le ragioni del Sì, del Sì a a condizione che poi seguano i fatti e quelle dell''astensione c'erano, rispettivamente, Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio Regionale del Veneto, Otello Dalla Rosa, presidente di Vinòva e candidato alle primarie del centrosinistra per l'elezione a sindaco di Vicenza, e Leonardo Nicolai, portavoce del comitato "Veneti per l'astensione". Qui il video completo per VicenzaPiu.tv.


(continua)

Ex Popolari venete, l'on. Federico D'Incà (M5S): "subito un fondo per risarcire le vittime"

Di Note ufficiali | Venerdi 13 Ottobre alle 18:18

Pubblicato il 13 alle 18.18, aggiornato alle 18.48 con una video intervista realizzata il 4 ottobre a Roma dal nostro Paolo Dal Dosso a margine della manifestazione dei soci truffati dalle banche, tra cui quelli di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca. "La commissione d'inchiesta sulle banche partirà dal disastro delle popolari venete per fare luce sulla situazione? Bene, ma che non sia l'ennesimo proclama di inizio lavori destinato a cadere nel nulla." A dirlo è il parlamentare veneto del Movimento 5 Stelle Federico D'Incà, che richiama l'attenzione sul ruolo della commissione d'inchiesta parlamentare sulle banche.


(continua)

Carlo Messina chiaro con VicenzaPiù su competenze danni a BPVi e Veneto Banca e su proprietà immobili come Palazzo Thiene e i politici confermano di essere ignoranti

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile) | Giovedi 12 Ottobre alle 09:51

In occasione dell'incontro di Carlo Messina con la stampa nazionale e locale a Vicenza martedì scorso, 10 ottobre, cui abbiamo pubblicato sia il video dell'intervento dell'Ad di Banca Intesa Sanpaolo sia quello delle risposte alle molte domande fatte dai colleghi presenti a Palazzo Leone Montanari, storica sede di rappresentanza in città dell'Istituto che ha acquisito le attività di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca, estraiamo qui le domande fatte da noi su due argomenti che interessano i soci truffati, come ha ribadito Messina, ma anche alcuni (molti?) politici, locali e anche regionali, troppo spesso superficiali impegnati come sono a rincorrere le varie pance senza documentarsi e, comuqnue, costantemente inritardo sui problemi.


(continua)



Caricamento...




ArticleImage

Strada Montorsina chiusa al traffico per messa in sicurezza dal 23 ottobre al 3 novembre

Di Comunicati Stampa | oggi alle 19:30

La strada Montorsina, che collega Montecchio Maggiore a Montorso, subirà nei prossimi giorni un intervento di messa in sicurezza. I lavori inizieranno lunedì 23 ottobre per terminare, secondo cronoprogramma, venerdì 3 novembre, periodo durante il quale la strada verrà chiusa al traffico in corrispondenza dei due ponti sul Fiume Guà (nella foto) e sul Torrente Poscola in Comune di Montecchio Maggiore. Lo comunica Vi.Abilità, società che per conto della Provincia di Vicenza gestisce i 1.300 km di competenza.
(continua)

ArticleImage

La Regione Veneto dà il via alla manovra di bilancio 2018 - 2020

Di Comunicati Stampa | oggi alle 19:08

Con la presentazione al Tavolo di concertazione generale della Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale 2018-2020 da parte di Gianluca Forcolin (nella foto), Vicepresidente ed Assessore al bilancio e del Segretario Generale della Programmazione, ha preso il via la manovra di bilancio 2018-2020. La Nota di aggiornamento costituisce il documento di programmazione della Regione del Veneto su cui si basano il bilancio di previsione, la legge di stabilità e il collegato.
(continua)

ArticleImage

Migranti, Roberto Ciambetti: "invito Giovanni Rigoni a ritirare le dimissioni a causa dell'insostenibile situazione dell'hub a Sandrigo"

Di Note ufficiali | oggi alle 18:21

"L'ansia e le preoccupazioni di Giovanni Rigoni (nella foto alla destra del sindaco Giuliano Stivan) sono la testimonianza della serietà dell'impegno di un uomo che si è messo al servizio della Istituzioni e che lo Stato ha abbandonato dopo avergli scaricato addosso centinaia e centinaia di problemi, almeno uno se non più per ogni immigrato che Sandrigo sta ospitando". Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto, esprime la sua "massima solidarietà al vicesindaco di Sandrigo, persona retta e onesta - ha detto Ciambetti - al quale chiedo di rimanere al suo posto e di ritirare le dimissioni perché sono certo che il suo ruolo rafforza il sindaco e l'intera Giunta municipale, ma dà anche speranza ai cittadini sandricensi."
(continua)

ArticleImage

Thiene, scontro di due vetture: feriti una ragazza di 23 anni e un uomo di 51 anni

Di Comunicati Stampa | oggi alle 16:28

Thiene, via Cà beregane - via Lampertico, ore 08:25 di giovedì 19 ottobre. G.M., donna 23enne di Thiene, alla guida di autovettura Fiat Punto, stava percorrendo via Lampertico. Giunta all'altezza dell'intersezione che la via forma con via Cà Beregane, nell'effettuare la manovra di immissione su quest'ultima via entrava in collisione con l'autovettura BMW che circolava su via Cà Beregane con direzione di marcia verso Vicenza, condotta da F.D., uomo 51enne di Thiene.  A seguito del sinistro i conducenti delle autovetture Fiat Punto e BMW riportavano lesioni lievi e venivano trasportati, da ambulanza 118, al Pronto Soccorso dell'Ospedale Civile di Santorso.
(continua)

ArticleImage

Thiene, denunciati tre nomadi per possesso di arnesi atti allo scasso

Di Comunicati Stampa | oggi alle 16:21

Thiene, ore 14:50 circa di mercoledì 18 ottobre. Una pattuglia della polizia locale nordest vicentino in transito per la SP 349 con direzione di marcia verso il comune di Villaverla notava, all'altezza dell'intersezione con via del Terziario, un'autovettura Ford KA di colore nero che effettuava manovra imprudente per immettersi sulla SP349 diretta verso il centro di Thiene. Gli agenti effettuavano inversione di marcia e raggiungevano da tergo l'autovettura il cui conducente, alla vista dell'auto con colori istituzionali, accelerava repentinamente immettendosi, al chiaro fine di far perdere le sue tracce, su via delle Arti e successivamente su via Dei Pini compiendo svariate violazioni.
(continua)

ArticleImage

Montecchio, iniziativa per i bambini "Intaglia la zucca… aspettando Halloween"

Di Comunicati Stampa | oggi alle 14:43

Per tutti i bambini torna anche quest'anno l'appuntamento con l'esperta Riccarda Mescola per imparare ad intagliare e a decorare le zucche in vista della festa di Halloween. L'iniziativa, patrocinata dalla Città di Montecchio Maggiore, è in programma sabato 21 ottobre dalle 15 alle 17 nell'anfiteatro di Piazza Fraccon (in caso di maltempo sotto ai portici nei pressi di Ortofrutta 3Z). È necessario portarsi la zucca da casa. L'evento è adatto ai bambini di tutte le età accompagnati dai propri genitori. Info: Ufficio Cultura 0444 705737.
(continua)


Leggi tutti

ArticleImage

Tutto Ignazio Visco minuto per minuto

Di Redazione Economica VicenzaPiù | oggi alle 20:11

Bankitalia: Renzi ancora all'attacco su Visco, Pd spaccato. Veltroni e Napolitano contro il leader. Il governatore tiene duro (dai giornali). Dossier sul tavolo di Gentiloni, decisione in settimana prossima (Il Sole 24 Ore, pag. 2) Visco porta alla Commissione le carte del caso banche, telefonata con Draghi, stretta di mano con Padoan (Corriere della Sera, pag. 3) Tremonti: la propaganda dem e' suicida, bene il Colle (La Repubblica, pag. 2). E poi L'ex presidente del Consiglio, Romano Prodi, non commenta la mozione votata dal Pd per chiedere discontinuita' al vertice della Banca d'Italia. Avvicinato dai cronisti, a margine del decimo Forum eurasiatico, Prodi ha replicato stizzito: "Ma va', su". 
(continua)

ArticleImage

Italgas in attesa gare d'ambito si rafforza in Veneto e acquista da H2C 100% padovana Enerco Distribuzione: 30.000 utenze, valore 51 mln

Di Redazione Economica VicenzaPiù | oggi alle 19:54

Italgas ha sottoscritto ieri un accordo vincolante con H2C per l'acquisto del 100% della controllata Enerco Distribuzione, societa' con sede in Padova e attiva nel settore della distribuzione di gas naturale nelle province di Padova e Vicenza. Enerco Distribuzione e' titolare di 27 concessioni, gestisce un network di oltre 800 chilometri di condotte e serve circa 30 mila utenze. La valorizzazione degli asset di Enerco Distribuzione (enterprise value) e' stata stabilita in 51 milioni di Euro. Al closing dell'operazione il prezzo sara' corrisposto interamente per cassa, al netto dell'indebitamento. Il perfezionamento e' previsto entro la fine del 2017 ed e' subordinato ad alcuni adempimenti pre-closing da parte di H2C.
(continua)

ArticleImage

Ambrosetti AM Sim: occhi puntati su Bce, l'Italia guida i mercati azionari

Di Redazione Economica VicenzaPiù | oggi alle 19:40

Il terzo trimestre dell'anno, per Alessandro Allegri ad di Ambrosetti AM Sim*, si conclude con performance in crescita e soprattutto con l'indicazione della consapevolezza da parte degli operatori circa lo sviluppo di un percorso di chiaro miglioramento del ciclo economico e di conseguenti buone prospettive di sviluppo che il mercato sta prezzando con costanza ormai da alcuni trimestri. Rispetto a qualche anno fa i mercati, oggi, risultano maggiormente sostenuti da dati macroeconomici di valore, con un ciclo economico in ripartenza, piuttosto che dalle politiche monetarie accondiscendenti delle diverse Banche Centrali, il cui ruolo sta gradatamente affievolendosi. 


(continua)

ArticleImage

I numeri del futuro gruppo bancario Iccrea Banca presentati a Milano oggi 19 ottobre: molte le Bcc vicentine nella nuova realtà

Di Comunicati Stampa | oggi alle 17:56

Il Gruppo bancario cooperativo targato Iccrea Banca prende forma. Oggi 19 ottobre all'incontro organizzato a Milano con le Banche di Credito Cooperativo che hanno preaderito al Gruppo Bancario Cooperativo progettato da Iccrea, alla presenza di esponenti della BCE e della Banca d'Italia, sono stati condivisi lo stato dell'arte dei cantieri di lavoro per la costituzione del Gruppo Cooperativo e sono stati divulgati i numeri del futuro Gruppo aggiornati al 30 giugno 2017.
(continua)

ArticleImage

Ludopatia, Il Fatto: il nuovo business di cooperative e associazioni di pseudo volontariato

Di Redazione VicenzaPiù | Mercoledi 18 Ottobre alle 10:25

Per combattere la ludopatia, cioè la dipendenza dal gioco d'azzardo, lo Stato ha stanziato 100 milioni di euro. Cinquanta con la legge di Stabilità 2016, altri 50 con quella 2017, soldi che le Regioni stanno spendendo. Sono tanti? Sono pochi? Nessuno lo sa perché nonostante nei talk show e sui giornali l'argomento tenga banco da anni, indicato come una delle peggiori piaghe del Paese, non esiste un'indagine nazionale attendibile che indichi quante sono le persone coinvolte. Quanti sono gli uomini, donne e ragazzi che nei bar non sanno schiodarsi dalle macchinette mangiasoldi, quelli ricurvi sulle Vlt (Videolottery).
(continua)

ArticleImage

Il Fatto: il decreto Popolari, il bail-in, Etruria ecco perché Matteo Renzi "odia" Ignazio Visco

Di Rassegna Stampa | Mercoledi 18 Ottobre alle 09:58

Nel mondo berlusconiano la categoria dell'odio serviva a zittire le critiche. Matteo Renzi ne ha fatto un tratto distintivo dell'agire politico. L'odio per Ignazio Visco affonda nei disastri bancari del suo governo, che il fiorentino attribuisce per intero a Via Nazionale: "Abbiamo sbagliato ad affidarci a loro" ha spiegato nel suo libro Avanti. Il guaio nasce dal nuovo corso che Bankitalia decide di prendere sulle grandi banche popolari a fine 2014. L'idea di consegnare al mercato un pezzo del credito italiano con una riforma pesante trova convinto il fiorentino, che si fida ciecamente.
(continua)



ArticleImage

Anche a Vicenza alle Gallerie d'Italia i ludosofici organizzano "Gita al museo...con filosofia"

Di Comunicati Stampa | 1 minuto fa

Qual è il rapporto tra arte e filosofia? Un mese di laboratori gratuiti a Milano, Napoli e Vicenza in occasione del 16 novembre 2017, Giornata Mondiale della Filosofia promossa dall'UNESCO. Un calendario di attività dedicato alle scuole elementari, medie e superiori per imparare a farsi domande e guardare il mondo con curiosità e senso critico. I Ludosofici portano la filosofia al museo con appuntamenti nelle tre sedi museali della rete Gallerie d'Italia.

 


(continua)

ArticleImage

Si apre il sipario di "Luci in scena - Creazzo a Teatro" il 28 ottobre

Di Comunicati Stampa | oggi alle 19:38

Sabato 28 ottobre si apre il sipario della IV edizione della rassegna "Luci in Scena - Creazzo a Teatro". Ideata dal Gruppo Panta Rei e promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Creazzo, la proposta teatrale di quest'anno spazia agilmente dagli spettacoli classici a quelli più irriverenti e moderni della scena contemporanea, senza dimenticare uno sguardo ai più piccoli con il teatro per ragazzi. A salire sul palco nell'appuntamento inaugurale sarà la compagnia Aria Teatro, con l'opera più rappresentata di Dario Fo e Franca Rame, "Coppia aperta, quasi spalancata", un atto unico dalla forte comicità e ironia.
(continua)

ArticleImage

Il Premio lirico internazionale "Marcella Pobbe" sarà quest'anno consegnato a Lana Kos

Di Comunicati Stampa | oggi alle 18:59

Un gran galà operistico farà da preludio alla consegna del prestigioso Premio lirico internazionale "Marcella Pobbe" che si svolgerà a Vicenza domenica 22 ottobre alle ore 18,30 sul palcoscenico del Teatro Olimpico. Il Premio è stato istituito per ricordare la grande artista Marcella Pobbe, soprano vicentino acclamato in tutti i teatri del mondo, interprete raffinata e cantante di moderna sensibilità musicale. Giunto alla dodicesima edizione, il premio è conferito ad una celebrità del mondo dell'opera il cui percorso artistico possa richiamare, per affinità di repertorio, interpretazione, temperamento e presenza scenica, quello della Pobbe.
(continua)

ArticleImage

Guida pratica “Vicenza per le donne”, con Everarlo Dal Maso dal 25 ottobre quattro incontri di presentazione nelle circoscrizioni

Di Note ufficiali | oggi alle 14:15

Si terrà mercoledì 25 ottobre, alle 18, nella sede della circoscrizione 3, in viale della Pace 89 (a San Pio X) il primo dei quattro appuntamenti di presentazione ai cittadini della guida informativa a supporto del mondo femminile “Vicenza per le donne”, realizzata per volontà della Consulta comunale per le Politiche di Genere in collaborazione con l'ufficio Pari opportunità. Gli incontri, in programma da ottobre 2017 a febbraio 2018 (25 ottobre, 29 novembre, 17 gennaio e 7 febbraio), dalle 18 alle 19.15 circa, in quattro circoscrizioni cittadine (2, 3, 6 e 7), saranno presieduti dal consigliere comunale delegato alle pari opportunità Everardo Dal Maso.


(continua)

ArticleImage

Valdagno, l'artista Giannino Scorzato selezionato per la Biennale di Mantova

Di Marta Cardini | oggi alle 14:13

L'artista-alpinista valdagnese Giannino Scorzato parteciperà alla Biennale Internazionale d'Arte Comtemporanea di Mantova presso il Museo Gonzaga. La Biennale si terrà dal 4 al 10 novembre 2017 e avrà come tema "I cinque Continenti in un'esposizione storica". "Sarà un'occasione di confronto e scambio fra vari artisti provenienti da ogni parte del mondo- spiega Scorzato con entusiasmo-. Si tratta di un prestigioso spazio artistico in cui si incontreranno la tradizione e l'innovazione. Fin dalla giovinezza e in seguito, tempo permettendo, Giannino ha desiderato salire sulle vette "in libera" o "in solitaria" (come dicono gli scalatori)- spiega il critico valdagnese Vittorio Visonà in una recensione - cioè scegliendo con sapienza e coscienza la personale via da seguire per raggiungere la meta, e fissare sulla tela, o altro supporto, quelle cromatiche , emozionanti, forti e concatenate asperità rocciose che si stagliano all'orizzonte, animando una scenografia mutevole ed incantevole: giorno, sera, notte e stagionalità."
(continua)

ArticleImage

Schio, ecco tutti gli appuntamenti culturali e le gite fuori porta

Di Comunicati Stampa | oggi alle 13:52

Apre questa settimana il Festival della Scienza Alto Vicentino con due mostre: una riflessione di Marco Bogarelli sull'inquinamento atmosferico e una carrellata sull'astronomia proposta dal Gruppo Astrofili, sono inoltre programmati numerosi incontri e altre iniziative che sapranno solleticare le vostre curiosità scientifiche. Per chi domenica vuole stare all'aria aperta, vi sono numerose proposte di gite fuori porta. Ma vediamo allora quali sono tutti gli appuntamenti previsti a Schio:

21 - 29 ottobre

Palazzo Toaldi Capra_Spazio Espositivo
Chi ha già provato le ortiche riconosce la seta
Collettiva di pittura su seta e arti tessili a cura di Daniela Baroni, Valentina Grotto, Adriana Vallortigara (Gruppo Artisti Scledensi)
apertura: da martedì a domenica ore 10.00-12.30/15.30-19.00
inaugurazione sabato 21 ottobre ore 18.00 


(continua)


ArticleImage

Il Fatto: il decreto Popolari, il bail-in, Etruria ecco perché Matteo Renzi "odia" Ignazio Visco

Di Rassegna Stampa | Mercoledi 18 Ottobre alle 09:58

Nel mondo berlusconiano la categoria dell'odio serviva a zittire le critiche. Matteo Renzi ne ha fatto un tratto distintivo dell'agire politico. L'odio per Ignazio Visco affonda nei disastri bancari del suo governo, che il fiorentino attribuisce per intero a Via Nazionale: "Abbiamo sbagliato ad affidarci a loro" ha spiegato nel suo libro Avanti. Il guaio nasce dal nuovo corso che Bankitalia decide di prendere sulle grandi banche popolari a fine 2014. L'idea di consegnare al mercato un pezzo del credito italiano con una riforma pesante trova convinto il fiorentino, che si fida ciecamente.
(continua)

ArticleImage

II fascicolo con i nomi eccellenti tra pistole e biliardi a villa Zonin, La Verità: la GdF e la cartellina azzurra nello studio dell'ex presidente

Di Rassegna Stampa | Sabato 30 Settembre alle 10:20

Sarà l'età, sarà l'emozione, ma a volte anche ai grandi capitani d'azienda capita di dimenticare in giro qualche cartellina dal contenuto delicato e di non ricordare neppure di averla. Alle 7 di mattina del 22 settembre 2015, la Procura di Vicenza manda la guardia di finanza a perquisire case e uffici di Giovanni Zonin, per 19 anni padre padrone della banca che ha fatto crac. Cercano prove delle «baciate» e della consapevolezza, o meno, che i titoli della BPVi fossero clamorosamente sopravvalutati per colpa del cda della banca stessa.
(continua)

ArticleImage

Banche, Il Fatto: Casini presiede commissione che fino ad aprile considerava “nefasta”

Di Rassegna Stampa | Venerdi 29 Settembre alle 08:28

Che si deve fare per campare e farsi ricandidare. Il povero Pier Ferdinando Casini deve averlo pensato nel momento esatto in cui, dopo giorni di tentennamenti, s'è lasciato convincere ad abbandonare la cara, vecchia poltrona di presidente della commissione Esteri del Senato per quella, ugualmente presidenziale, della commissione d'inchiesta parlamentare sul settore bancario. Ieri infatti l'ex presidente della Camera ed ex leader dell'Udc, oggi tra i contraenti dell'associazione politica "Alfano e affini", è stato eletto per un solo voto (21 su 40) all'alto compito di guidare l'inchiesta parlamentare sulle banche.
(continua)

ArticleImage

«Tutti i veneti sanno che decideva Zonin», lo ripete Samuele Sorato a Il Mattino di Padova che annuncia una calata a Roma particolare: in 5.000 si costituiranno il 28 novembre parte civile nel processo Veneto Banca

Di Redazione VicenzaPiù | Lunedi 25 Settembre alle 17:46

La posizione si era già delineata lo scorso dicembre, in occasione della presentazione di un dossier al tribunale delle imprese di Venezia, scriveva ieri s.t. su Il Mattino di Padova da cui riprendiamo il contrattacco di Samuele Sorato a Gianni Zonin, ed era stata ribadita nei due interrogatori davanti ai pm della Procura berica. Ora l'ex presidente della Banca Popolare di Vicenza Gianni Zonin, ha confermato la sua convinzione con una memoria difensiva depositata al tribunale delle imprese, in vista dell'udienza di ottobre. In sostanza la responsabilità del dissesto, secondo l'ex numero uno dell'istituto, è da attribuire a una struttura occulta che ha nascosto al Cda le attività e le reali condizioni dell'istituto.
(continua)

ArticleImage

"La BPVi aiutava il Partito Democratico", La Verità: "l'editore Bernardini De Pace racconta ai pm come. Ora il tesoriere del PD Bonifazi è nella commissione d'inchiesta sulle banche"

Di Rassegna Stampa | Sabato 23 Settembre alle 23:55

Peggio tardi che mai. Ci sono voluti mesi perché l'ormai inutile commissione parlamentare d'inchiesta sui crac bancari prendesse vita. Anche perché il Partito democratico aspettava di indicare una squadra di «alto livello». E così, tra Matteo Orfini, Carlo Dell'Aringa, Stefania Giannini e Andrea Marcucci, è spuntato anche Francesco Bonifazi, tesoriere del partito, renziano doc e soprattutto amico del cuore di Maria Elena Boschi, in imbarazzo per il parentado che era ai vertici di Popolare Etruria.


(continua)

ArticleImage

Crac BPVi, sul CorVeneto la controffensiva nella causa "civile" di Zonin: eccezione contro azione di responsabilità, «nella banca una struttura occulta», colpe di Iorio e Atlante

Di Rassegna Stampa | Sabato 23 Settembre alle 11:18

"Il dg Samuele Sorato, il suo vice Emanuele Giustini, il capo dell'Audit, Massimo Bozeglav, che non aveva riportato i segnali di allarme al cda. Sono i presunti responsabili del crac di Banca Popolare di Vicenza secondo l'ex presidente Gianni Zonin. Nella memoria che ha presentato al Tribunale delle imprese nella causa civile che aveva aperto un anno fa, in opposizione all'azione di responsabilità presentata dalla banca. Che secondo Zonin la banca non può sostenere, una volta finita in liquidazione. In più, sostiene l'ex presidente, a determinare il crac della banca sono state le scelte dell'ex ad Francesco Iorio e della gestione targata Atlante": è questo il lancio in prima pagina dell'articolo di Antonio Spadaccino su Il Corriere del Veneto che pubblichiamo di seguito.
(continua)






ArticleImage

La campagna "Stop alle fratture" per la giornata mondiale dell'osteoporosi il 20 ottobre 2017 anche in Veneto

Di Redazione VicenzaPiù | 32 minuti fa

Osteoporosi, questa sconosciuta. Non è un paradosso, ma un dato di fatto definire così una delle patologie più diffuse che, solo in Italia, colpisce 4 milioni di donne e 1 milione di uomini ed è responsabile, ogni anno, di oltre 90.000 fratture al femore, complicanza dovuta alla sua forma più grave, la fragilità ossea. Anche in Veneto, questa 'ladra silenziosa delle ossa' è, infatti, ancora largamente misconosciuta e sottovalutata, soprattutto perché compare in maniera quasi asintomatica per poi, spesso, manifestarsi con una frattura importante.
(continua)

ArticleImage

Il Rotary Club Vicenza Berici ha consegnato cinque borse di studio a ragazzi meritevoli e indigenti su proposta della Caritas vicentina

Di Comunicati Stampa | oggi alle 17:44

Cinque borse di studio da 600 euro ciascuna sono state consegnate presso la sede della Caritas Vicentina, nei giorni scorsi, dal Rotary Club Vicenza Berici ad altrettanti studenti meritevoli che vivono in situazioni di difficoltà economica. "E' una iniziativa ormai consolidata che riteniamo importante per promuovere concretamente il diritto allo studio fra le famiglie meno abbienti, al fine di favorire la crescita personale e le opportunità scolastiche dei giovani" spiegano Carlo Peron e Alberto Ciscato, rispettivamente presidente uscente e nuovo presidente del Club Rotary Vicenza Berici.
(continua)

ArticleImage

Giornata mondiale della psoriasi anche a Vicenza il 29 ottobre

Di Comunicati Stampa | Martedi 17 Ottobre alle 21:36

Sono oltre 30.000 le persone a Vicenza e provincia affette da psoriasi, che in un terzo dei casi evolve e diventa di grado severo. Chi ne è affetto, però, spesso non ne conosce i sintomi e non si reca tempestivamente dallo specialista, con conseguente ritardo nella diagnosi e nell'inizio del percorso terapeutico che potrebbe rallentare l'evoluzione della malattia. 
(continua)

ArticleImage

"Le normative legate ai servizi d'igiene ambientale: dagli artropodi al diserbo", giovedì 19 ottobre un convegno a Palazzo Cordellina a Vicenza

Di Comunicati Stampa | Martedi 17 Ottobre alle 19:27

Giovedì 19 ottobre dalle 8.30 alle 17 nel salone centrale di Palazzo Cordellina, in contra' Riale 12 a Vicenza l'assessorato alla progettazione e sostenibilità urbana del Comune di Vicenza organizza il convegno "Le normative legate ai servizi d'igiene ambientale: dagli artropodi al diserbo". Dopo una panoramica sulle problematiche igienico sanitarie in ambiente urbano l'incontro cercherà di portare ordine nella vasta normativa del settore: saranno trattate le più aggiornate disposizioni di legge che regolano i diversi servizi dell'igiene ambientale, dagli artropodi agli animali superiori sino alle infestanti in ambiente extra-agricolo, così da fornire un'idonea "strumentazione" che consenta a tutti i soggetti interessati un attento controllo dell'operato, in ottemperanza alle normative vigenti.
(continua)

ArticleImage

Centro per l'affido e per la solidarietà familiare cerca due psicologi

Di Comunicati Stampa | Martedi 17 Ottobre alle 19:18

Il Comune di Vicenza, ente capofila del Centro per l'affido e per la solidarietà familiare dei Comuni del distretto est dell'Aulss 8 Berica, intende affidare due collaborazioni professionali per la fornitura di attività psicologiche all'interno del Centro. L'incarico durerà dall'1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2020. La domanda dovrà essere presentata entro le ore 12 del 3 novembre 2017 tramite consegna a mano all'ufficio protocollo del Comune di Vicenza, corso Palladio 98, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 oppure inviata via posta oppure tramite pec a [email protected]
(continua)

ArticleImage

Lunedì 20 novembre a Villa Lattes a Vicenza incontro informativo sul corso per diventare famiglia affidataria

Di Comunicati Stampa | Martedi 17 Ottobre alle 19:05

Lunedì 20 novembre, dalle 19 alle 21, nella sede del centro civico 6, a Villa Lattes, in via Thaon di Revel 44 a Vicenza si terrà un incontro rivolto a tutti coloro che sono interessati a frequentare un corso per diventare famiglia affidataria. L'iniziativa è organizzata dall'assessorato alla comunità e alle famiglie con il Centro per l'affido e la solidarietà familiare del Comitato dei sindaci dell'Azienda Ulss n. 8 Berica - Distretto Est.
(continua)


Commenti degli utenti

Mercoledi 18 Ottobre alle 18:20 da kairos
In Lovato Gas, Alessandra Moretti (PD): "presenterò mozione in Regione per evitare la delocalizzazione"

Mercoledi 18 Ottobre alle 17:28 da Luciano Parolin (Luciano)
In Lovato Gas, Alessandra Moretti (PD): "presenterò mozione in Regione per evitare la delocalizzazione"

Mercoledi 18 Ottobre alle 11:28 da Kaiser
In Meri Spiller proprietaria dell'hotel Adele ora hub per richiedenti asilo: "l'ex hotel Europa sarà un 4 stelle". Forza Nuova Vicenza non crede a lei e a Variati





Top